Bivacco robinet

GARE CAI COAZZE CONTEST

L’agonismo e il CAI hanno da sempre un rapporto conflittuale. È vero che lo spirito del CAI è quello di educare la gente a frequentare la montagna in sicurezza e ad apprezzare le sue bellezze, ma è altrettanto vero che i giovani del CAI sentono giustamente la forza della competizione. Sono quelli che hanno una forte passione, che magari li ha portati a completare gli impegnativi percorsi per diventare Istruttori o membri del Soccorso Alpino, sono gli stessi che sentono l’attrazione anche per le gare di Sci Alpinismo e lo Sky Running. 

Ecco che viene quindi assolutamente naturale, per una Sezione valligiana come quella di Coazze, farsi promotrice dell’organizzazione di queste manifestazioni sulle montagne di casa.

Sono infatti diventate appuntamenti annuali la Cronoscalata Sky Alp in notturna all’Aquila e la cronoscalata al Rifugio Balma, denominata Core Amun da Balma.

La cronoscalata Sky Alp è una competizione di sci alpinismo singola, che si svolge in notturna su un percorso di 850 metri di dislivello, in salita, dall’Alpe Colombino alla punta dell’Aquila, a 2115 metri di altitudine. 

La cronoscalata Core Amun da Balma è una corsa in montagna, in salita, su un dislivello di circa mille metri, che parte dai Pianas e, passando per la borgata Molé, sale al rifugio Balma, a 1986 metri di altitudine.

Una terza competizione organizzata dalla sezione di Coazze è il Ciapa e Tira. È una gara indoor di arrampicata Boulder che non si svolge sulle montagne di casa, ma nella palestra di arrampicata del CAI Coazze, Scimmie de Fernex, ed è una sfida di abilità e forza. 

Per informazioni:

CAI COAZZE CONTEST

Chiedici informazioni scrivici o chiama.

SCRIVICI