Cicloescursione ad anello con partenza da Villarfocchiardo. Dalla vecchia strada che sale alla borgata BANDA si svolta a destra in direzione San Giorio lungo il SENTIERO del CASTAGNO: ha così inizio un lungo sali scendi a balcone sulla valle che conduce nei pressi del CASTELLO BORELLO (privato e non accessibile). Seguendo le indicazioni per GRANGIA DELLE ALPI inizia la vera salita della giornata, 6 km in asfalto con una media del 10% di pendenza, al termine della quale si imbocca il sentiero per il Rifugio AMPRIMO (1.384 mt): per circa 100 metri di dislivello è impossibile pedalare, poi si giunge prima a PIAN CERVETTO e poi in breve al rifugio.
Seguendo il SENTIERO DEI FRANCHI, con un saliscendi di rampette miste a radici e pietre fisse, che richiedono una guida attenta, si raggiunge il laghetto “PARADISO delle RANE” e da qui, dopo un breve tratto in asfalto, si imbocca la mulattiera in discesa che ci conduce al paesino di CITTA’ da dove si scende a BANDA con un bel single track nel bosco.

RITROVI:
ore 8.30 Venaria – Piazza De Gasperi
ore 9.30 Villarfocchiardo – Piazza Abegg

Adesioni via Telefono, SMS, e-mail o sul foglio condiviso a questo link: